sabato 21 agosto 2010

a volte i pensieri giocano...

Notte di pensieri... notte di ansia...
Questa notte i miei pensieri si sono divertiti ad accavallarsi, a rincorrersi in maniera disordinata: questa notte hanno "giocato".
Si rincorrevano... e come sempre accade, quando non sei sereno, i momenti brutti hanno il sopravvento sui momenti belli. Pensi a cosa hai fatto o detto, e a cosa avresti potuto fare o dire. Sempre sbagliando.
Il silenzio assordante rotto dall'esasperante "tic tac" dell'orologio faceva a pugni con il mio stato d'animo.
Esasperato sono andato in giardino verso le tre. Li il profumo della notte mi ha invaso: nessun rumore, nessuna luce, solo io e il profumo della notte.
I pensieri brutti che mia avevano invaso cominciavano a dissolversi. Pensa positivo...mi dicevo. Pensa a cosa ti è capitato poco più di sei mesi fa.
Sentirsi invadere da quel profumo di erba umida mi ha riportato con la mente a quando da ragazzo amavo dormire all'aperto nelle notti d'estate. Guardare il cielo, le stelle e costruire con la mente il giorno successivo. Pensare all'amore, che non conoscevo ancora, e alla spensieratezza della gioventù.
Fino a qualche mese fa vivevo alla giornata; stanco e senza un motivo vero per risvegliarsi...
Allora ti chiedi: cosa ci faccio su questa terra? Che compito ho? Quale è la mia missione?
Domande senza risposta. Domande inutili? Si, fino a quando non scopri i veri sentimenti, si, quelli che per anni hai accantonato, quasi dimenticato. Ti riscopri sognatore. Ti riscopri con il cuore ancora giovane.
Vorresti stringerti forte al petto le persone che ami.
Le ore passano...alcuni cinguettii rompono il silenzio. La luce comincia a filtrare attraverso le palpebre chiuse. Non vuoi che arrivi l'alba, non ancora. Quell'alba che romperà l'incantesimo, che ti porterà alla realtà. Allora stringi forte gli occhi per sognare ancora un po', per vivere questo momento magico.
Poi la luce diventa prepotente e allora apri lentamente gli occhi sorridendo al mondo... perchè oggi ho un motivo per aprire gli occhi!

1 commento:

Minu ha detto...

me lo chiedo spesso anch'io.. "qual'è la mia missione?" forse quella di viaggiare nelle anime dei volti che incontro. Passare, non riordinare neh?!